Durante la conferenza stampa nazionale di martedì 8 ottobre, Lucca Comics & Games ha annunciato il vincitore del Gioco di Ruolo dell’Anno 2019. Il prestigioso premio, punto di riferimento per i professionisti del settore, è stato assegnato a Household. Ideato da Riccardo Sirignano e Simone Formicola, illustrato da Daniela Giubellini, è pubblicato e distribuito da Raven Distribution.

Interamente italiano, Household presenta un’ambientazione originale e immersiva in cui i giocatori sono accompagnati dal narratore alla scoperta dei tanti Piccoli Popoli che abitano all’interno di una sterminata magione abbandonata dal Padrone umano. Tra imprese epiche, conflitti tra Popoli e fini equilibri politici e trame coinvolgente, l’avventura dei giocatori si snoda tra le profondità della cantina e la magnificenza del primo piano, dove anche un piccolo spillo può diventare un’arma mortale.

Il gioco presenta un’impostazione classica con narratore. I giocatori si muovono in base a test sulle abilità il cui esito è sancito dall’uso di un pool di d6. Il “Rischio!” è una delle scelte che la meccanica di gioco offre, migliorando il numero di successi o determinando la perdita dell’azione. Dal punto di vista narrativo, invece, Herasmo J. Hemingway è il testimone delle vicende occorse e le sue parole introducono il lettore/giocatore di ogni età, e a tutti i livelli di esperienza di gioco, a vivere una “Piccola avventura” a cavallo di un topo, imbracciando spilli e brandendo forbici. I giocatori narrano una storia già avvenuta, attraverso le parole dei propri personaggi, cercando di stabilire insieme come sono andate davvero le cose nella Casa.

Lucca Comic & Games ha raccolto l’eredità di due precedenti concorsi, il Best of Show e il Gioco dell’Anno (marchio degli anni Novanta), dando vita ai premi che sin dal 2013 sono diventati un punto di riferimento per giocatori, editori e tutta l’industria ludica italiana: il Gioco dell’Anno e il Gioco di Ruolo dell’Anno. Confermando, anno dopo l’anno, l’impegno della manifestazione nel diffondere la cultura del gioco a tutti i livelli e la volontà di premiare le eccellenze che ogni anno emergono grazie all’impegno di autori, editori e distributori del settore.

La Giuria di esperti del Gioco di Ruolo dell’Anno, presieduta da Paolo Cupola e composta da Mirella Vicini (vicepresidente), Davide Scano (coordinatore), Giovanni Bacaro, Anna Benedetto, Luca Bonora e Daniele Prisco ringrazia tutti i partecipanti e dà appuntamento a Lucca Comics & Games per la cerimonia di consegna dei premi.

About Author

Spazia in tutti i campi dell'universo nerd: videogiochi, comics, manga, serie tv, board game, GDR senza tralasciare una vera e propria ossessione per il calcio (e il fantacalcio) e altri sport in maniera minore. Cosplayer a tempo perso, talvolta si ricorda anche di lavorare e molto più raramente di dormire.

Parlane con Playcorner!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: