Ezechiele 25:17. “Il cammino dell’uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te.”

Il furiosissimo sdegno è quello dei dev di Hearthstone che decidono di dare una bella nerfata a molte delle carte più in voga del momento (a parte quelle del Cacciatore, ma poverini, hanno appena avuto i giocattoli nuovi con cui giocare, facciamoli divertire).

Andiamo a vedere che hanno combinato questa volta!

HS_1309__Wild-Growth---EN.png

HS_1309__Nourish---EN.png

Il primo è un doppio nerf che riguarda la stessa classe, il Druido, che analizzeremo insieme, visto che vanno a modificare le meccaniche di “ramp”, tanto care a questa classe.

Siamo sicuri che aumentando di 1 il costo di lancio di queste due magia sia abbastanza per fermare questo mazzo? Sicuramente è un ottimo inizio!

Spostare di un turno tutte le giocate renderà molto più ostico il matchup contro gli aggro. La classica giocata pre-nerf era turno due Wild Growth (o un turno uno con monetina), a 5 mana nourish e poi, quando l’avversario ha ancora solo 4 mana a disposizione poter iniziare a castare magie da 7 o più mana, creando un sbilanciamento delle giocate notevole.

Nerf intelligente che rallenta i mazzi ramp ma li rende ancora giocabili.

HS_1309__Level-Up!---EN.png

Quello del Level Up è uno dei nerf più pesanti che si possa vedere. Uno dei mazzi Tier 1 degli ultimi mesi, Odd Paladin, semplicemente muore. Inutile stare a pensarci, senza questa carta disponibile non ha più senso giocarlo (a meno che non pensiate che i vostri Fungomanti possano bastare).

Nerf cattivo e diretto, ma necessario, per bloccare uno dei mazzi che negli ultimi mesi spadroneggiava in lungo e largo con win rate ben superiori al 60%.

Pur avendolo giocato in lungo e largo, capisco benissimo che è un nerf necessario per dare uno scossone al meta.

HS_1309__Saronite-Chain-Gang---EN.png

Addio Ciciazampa, è stato bello conoscerti!!!

Ciciazampa è un mazzo che fin dalla sua uscita è stato vessato più di quanto dovuto. Non è mai stato un tier 1 (forse per un brevissimo periodo appena uscito, ma subito sono state prese le contromisure necessarie), ha win rate nella norma, eppure la gente lo demonizza come fosse il male assoluto.

Ci sono mazzi combo più consistenti e più fastidiosi, secondo me un nerf dettato più dal malcontento popolare che da un’esigenza reale. Magari era meglio portare a soli 5 battlecry replicabili con Ciciazampa che cambiare il testo del Saronite.

Detto questo questo nerf porta alla morte della “combo infinita” tra Ciciazampa e Tremox, portando i giocatori di questo mazzo ad un possibile switch ad una versione di controllo pura che giocherà anche Ciciazampa come “bomba” in late game.

Non penso che avesse bisogno di un nerf Ciciazampa, ma per lo meno non uccide del tutto la carta, anche se cambierà molto il modo di giocarlo.

HS_1309__Leeching-Poison---EN.png

Un altro mazzo che stava prendendo piede potrebbe salutarci: Kingsbane Rogue, con questo nerf, potrebbe cessare d’esistere.

Il motivo che ha portato Blizzard a nerfare questa carta è quello di non dare un consistente effetto di autocura ai mazzi Ladro, soprattutto nel late game.

In alcuni possono dire che forse Kingsbane Rogue possa reggere a questo nerf, ma, a meno che non cambi radicalmente la struttura del mazzo, difficilmente senza l’effetto di Life Steal permanente, può reggere contro gli aggro presenti nel metagame.

La morte per Kingsbane: troverà nuove forme per essere giocata o rimarrà una carta nel dimenticatoio?

Sostanzialmente sono soddisfatto dei nerf fatti, pur avendo perso uno dei mazzi che mi divertiva più giocare come Ciciazampa. Sarò curioso ora di vedere chi potrà scalzare dal trono del tier 1 i mazzi Cacciatore che con l’arrivo di Zul’Jin erano già diventati abbastanza dominanti.

Voi che avreste voluto nerfare?

About Author

Spazia in tutti i campi dell'universo nerd: videogiochi, comics, manga, serie tv, board game, GDR senza tralasciare una vera e propria ossessione per il calcio (e il fantacalcio) e altri sport in maniera minore. Cosplayer a tempo perso, talvolta si ricorda anche di lavorare e molto più raramente di dormire.

Parlane con Playcorner!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: