Hypergun è un titolo che sta facendo parlare molto di sé nel panorama indie videoludico e siamo stati fortunati a poterlo provare prima della sua uscita, prevista per oggi, 23 agosto.

ASSEMBLA LA TUA ARMA!

Hypergun è uno sparatutto in prima persona che mischia le meccaniche prettamente arcade di Doom a quelle roguelike di The Binding of Isaac.

NVYVE® Studios ha cercato di unire queste due tipologie di gioco per creare un’esperienza di gameplay frenetica e al tempo stesso fluida e duratura, conferendo anche un pizzico di brio dato da alcuni elementi di gioco inusuali, tra cui la caratteristica principale del titolo, ossia la customizzazione dell’arma.

Il protagonista è Dewey Owens, uno stagista che visita i Laboratori DevTech durante il fine settimana e si ritrova in  un simulatore per testare l’arma definitiva contro gli alieni, l’Hypergun, che, come già accennato prima, sarà assemblata a piacere del giocatore durante la partita.

Il tutorial spiega in maniera abbastanza veloce le varie meccaniche di gioco: l’affrontare orde di nemici generati proceduralmente in un insieme di stanze generate anch’esse a caso per ottenere parti di armi da aggiungere alla propria ottenendo così dei potenziamenti e degli effetti particolari.

I nemici una volta sconfitti hanno la possibilità di lasciare diversi tipi di loot quali chiavi, kit medici, parti di armi o monete di gioco. Quest’ultime serviranno per sbloccare ulteriori parti di armi, abilità o classi.

Per quanto riguarda le classi di Hypergun bisogna dire che ne sono presenti 4 diverse: lo stagista, la guardia di sicurezza, l’avvocato e la responsabile delle risorse umane ed ovviamente ognuna di esse è dotata di diverse abilità, armi iniziali e statistiche.

INDIE MA CURATO

Il comparto grafico di Hypergun risulta gradevole, il gunplay ed i movimenti del personaggio sono fluidi (fondamentali in un titolo del genere) ed anche i nemici (gli alieni) risultano abbastanza plausibili ricordando che si tratta pur sempre di una simulazione.

Qualche problema è sorto per quanto riguarda la curva di difficoltà del gioco: sin dalla prima stanza saranno presenti innumerevoli nemici che, pur essendo semplici da affrontare faranno perdere parecchio tempo al giocatore, rischiando così di fargli perdere il flow, per non parlare dei boss, in cui la difficoltà è molto variabile: alcuni richiedono semplicemente di girare intorno ad essi mentre per altri sarà impossibile schivare alcuni attacchi in quanto poco leggibili o troppo veloci.

Come dicevamo fulcro di Hypergun è la possibilità di assemblare la propria arma con svariate combinazioni. Le varie parti di armi andranno ad influenzare le 4 statistiche presenti (danno, velocità dei colpi, precisione e rateo di fuoco)  e potranno aggiungere 4 tipi diversi di effetti elementali (fuoco, ghiaccio, elettricità e veleno).

Purtroppo devo notare che quest’ultimi non si son rilevati particolarmente utili durante il mio tempo passato su Hypergun e mi hanno dato l’impressione di essere poco influenti sul gameplay, ma che sicuramente in futuro potrà essere modificato e migliorato tramite patch, DLC o addirittura dando la possibilità ai giocatori di moddare il gioco direttamente (e sappiamo quanto possono essere capaci le comunità di modder)

Per un gioco frenetico come Hypergun non poteva mancare una colonna sonora degna di nota. I brani sono ben pensati e migliorano l’esperienza di gioco generale, accompagnando il giocatore a mantenere il giusto ritmo.

PRO & CONTRO

+ Mix Fps-Roguelike molto interessante
+ Gameplay fluido
+ Colonna sonora piacevole

– Curva di difficoltà non perfettamente calibrata
– Poca varietà di nemici
– Le modifiche elementali alle armi sembrano poco influenti sul gameplay

6.5 Awesome

Hypergun è un gioco interessante e dall’alto potenziale che però ha problemi non indifferenti, oltre ad una certa ripetitività che porta ad annoiarsi molto rapidamente. Tuttavia questi problemi potrebbero essere risolti attraverso dei bilanciamenti e aggiunta di nuovi contenuti da parte degli sviluppatori o dando la possibilità di intervenire tramite mod.

  • User Ratings (0 Votes) 0

About Author

Parlane con Playcorner!