Fossimo in ambito sportivo si urlerebbe alla trade dell’anno: infatti dopo 17 anni di onorata carriera al servizio della Casa delle Idee, Brian Michael Bendis ha firmato un accordo esclusivo con la DC Comics.
L’annuncio è stato reso in maniera ufficiale via twitter direttamente dalla DC, con tanto di retweet dello stesso Bendis
We’re so excited to start working with @BRIANMBENDIS! pic.twitter.com/v1tgsMaNTr
— DC (@DCComics) November 7, 2017
E’ la fina di un’era nel mondo Marvel, considerando quanto ha fatto negli ultimi anni Bendis per questa casa.
Grazie al suo lavoro e quello di Joe Quesada abbiamo visto la nascita (e la morte) dell’universo Ultimate, ma tra i suoi lavori più apprezzati sicuramente bisogna ricordare la run di Daredevil che in molti hanno paragonato, come importanza, a quella di Frank Miller.
Grazie a lui vediamo anche la nascita della linea editoriale con contenuti più adulti e maturi MAX, dove debutta un personaggio che oggi in molti conoscono grazie alla serie televisiva, ossia Jessica Jones.
Dal 2004 in poi ha messo mano in tutti i più grandi eventi della Marvel, da Secret War ad AvX, passando per House of M (personalmente uno dei miei crossover preferiti).
Il progetto su cui sarà impiegato Bendis al momento non è stato ancora annunciato, come neanche è stato precisato quando effettivamente l’autore terminerà ufficialmente i suoi impegni con la Marvel.
Questa mossa, un pò a sorpresa, è una voglia della DC di rilanciarsi alla grande con un altro grande autore o semplicemente fa parte di una strategia della Marvel di svecchiare, oltre che i personaggi, anche chi ne scrive le storie?

Anche Bendis va a spostare gli equilibri!