Inumani: meglio leggere che guardare

Avrei voluto tanto scrivere due parole sulla serie TV sugli Inumani della Marvel, ma dopo la visione delle prime 3 puntate ho avuto reazioni intestinali strane.

Purtroppo la serie TV, almeno in questo inizio (ma non credo che andando avanti la situazione migliorerà), ha toppato alla grande, confermando i timori di tutti noi avuti dalla visione dei trailer e delle preview degli addetti del settore.

Per fortuna che il mondo del fumetto ci viene in soccorso in momenti come questi ed è per questo che vogliamo consigliarvi 5 letture per farvi passare il bruciore di stomaco (come nel mio caso) provocato dalla visione di Marvel’s Inhumans.

GLI INUMANI (PACHECO, MARIN, LUCAS, LADRONN)

In questa storia gli Inumani si troveranno ad affrontrare una minaccia cosmica nei panni di Ronan l’Accusatore. Ridotti in schiavitù e sfruttati come soldati, la famiglia reale dovrà combattere per riportare il proprio popolo alla libertà. Da segnalare i disegni di  Ladrönn veramente fantastici.

MARVEL INUMANI MASTERWORKS

Ogni storia deve avere un inizio e questo volume ci racconta le origini degli Inumani, direttamente dalle mani di Stan Lee e Jack Kirby.

Tutte le storie degli anni 70 raccolte in un unico volume, immancabile a chiunque voglia conoscere come siano nati gli Inumani e il ruolo che il duo Lee-Kirby aveva pensato per loro nel mondo Marvel.

Guest star d’eccezione i Fantastici 4 e Neal Adams ai disegni.

GLI INUMANI (JAE LEE – PAUL JENKINS)

Ristampato recentemente in versione cartonata (ma al momento non facilmente reperibile), questo volume è quello da cui la serie TV tra liberamente spunto. Al suo interno ci vengono raccontate le lotte interne tra Maximus e Freccia Nera per il trono di Attilan (cosa che in realtà avviene molto spesso, anche in altre storie), ma il punto focale della storia rimane la descrizione del sistema a caste della società inumana, dettata dalla “fortuna” evoluzionistica che permette ad alcuni di emergere a discapito di tanti altri (strizzando l’occhio a temi fin troppo reali come il razzismo).

Scena che avrete potuto vedere anche nel doppio pilot di Marvel’s Inhumans

INUMANI VS X-MEN

A quanto pare gli X-Men sono dei rissaioli nati e finiscono a fare “guerra”, oltre che fra di loro, con le varie formazioni presenti nel mondo Marvel. Questa volta tocca agli Attiliani scontrarsi con gli X-Men, che, a causa del rilascio delle nebbie terrigene sulla terra, stanno avendo grossi problemi, in quanto molti dei mutanti si stanno ammalando o addirittura morendo. La serie è molto recente (del 2016) ma ha sconvolto moltissimo le “gerarchie” sai degli X-Men che degli Inumani.

WAR OF KINGS – REALM OF KINGS

Dopo anni in cui gli Inumani si sono trovati a doversi nascondere per difendersi da invasioni o tentativi di soggiogarli, Freccia Nera e il suo seguito decidono di andare dai Kree per rivendicare il loro diritto di governarli. Durante il matrimonio di convenienza tra Crystal e Ronan l’Accusatore, Vulcan, fratello di Ciclope e Havok, decide di invadere i territori Kree per espandere il dominio Shi’ar, portando inevitabilmente le varie fazioni a combattere fra di loro.

Uno dei crossover “cosmici” più interessanti degli ultimi anni, che porterà a molti cambiamenti nei vari regni.

Autore dell'articolo: Giuseppe "Siral" De Luca

Spazia in tutti i campi dell'universo nerd: videogiochi, comics, manga, serie tv, board game, GDR senza tralasciare una vera e propria ossessione per il calcio (e il fantacalcio) e altri sport in maniera minore. Cosplayer a tempo perso, talvolta si ricorda anche di lavorare e molto più raramente di dormire.

Parlane con Playcorner!