Ecco il turno di Sony, che come mi aspettavo, ha giocato le sue carte con molta tranquillità, dopo aver visto quello che ha avuto da offrire Microsoft.

Sony

Sebbene la conferenza Sony non sia stata il top di questo E3, non sono mancati di momenti degni di nota.

Shadow of the Colossus HD Remaster

A detta di fan, critica e anche di chi non capisce molto di videogiochi (tipo me come ripetono spesso gli altri editori di Playcorner), Shadow of the Colossus è riconosciuto come uno dei giochi migliori di sempre.

Il gioco aveva già avuto una riedizione su PS3,a ma chissà se questa volta non ci lascerà nuovamente con la mascella spalancata come accaduto circa 12 anni fa, anzi quando uscirà il gioco saranno passati 13 anni visto che la versione PS4 è attesa nel 2018.

Scimmiometro 3

Scimmiometro Level Donkey Kong

Monster Hunter World

Se la PSP ha avuto successo nel passato non voglio dire che sia stato solo merito del franchise Monster Hunter, ma di sicuro questo gioco ha dato una bella mano.

Monster Hunter World rappresenta il ritorno in grande stile, dopo anni di esclusiva su console Nintendo, di questa meravigliosa saga, con nuovi elementi al classico gioco di caccia come ad esempio la possibilità di sfruttare gli elementi ambientali a nostro favore.

Purtroppo dovremo aspettare il 2018 anche per questo titolo.

Scimmiometro 5

Scimmiometro Level King Kong

Uncharted: The Lost Legacy

Sony punta tantissimo sulla saga Uncharted, ma quello che ci mostra questa volta è uno spin-off con protagoniste Chloe e Nadine alla ricerca di alcuni artefatti.

Per questo titolo non dovremo aspettare molto, visto che la data prevista è il 22 agosto. Riuscirà ad essere appetibile senza il carisma di quel carciofo di Nathan?

Scimmiometro 3

Scimmiometro Level Donkey Kong

Horizon Zero Dawn: The Frozen Wilds DLC

L’enorme successo che ha avuto Horizon Zero Dawn ha praticamente “costretto” la Sony a pensare subito a qualcosa per battere il chiodo finchè caldo. Un piccolo trailer ci ha mostrato Aloy nella sua nuova robo-techno armor pronta a dare la caccia ai dinosauri robot. Il tutto previsto prima della fine del 2017.

Scimmiometro 3

Scimmiometro Level Donkey Kong

Days Gone

Sapete cosa non va mai fuori moda? Gli zombie.

Sapete anche cosa mi ha rotto le scatole negli ultimi anni? Gli zombie.

Onestamente tutto quello che riguarda gli zombie incontra un filtro nel mio cervello che tende a ignorarli e quindi ammetto di essermi un pò spento durante la presentazione di questo gioco apocalittico a base di cadaveri ambulanti.

Di certo però la capacità di gestire on-screen tanti mostri tutti insieme è degna di nota, ma per il resto non sono riuscito a farmi intrigare da questo titolo neanche un pochino.

Scimmiometro 1

Scimmiometro Level Evil Monkey

Marvel Vs. Capcom: Infinite

Cosa c’è di meglio di un picchiaduro old-style con personaggi Marvel e Capcom? Un picchiaduro con TANTISSIMI personaggi Marvel e Capcom.

La formula è già conosciuta e vincente, il gioco è anche già disponibile in download come demo. Che dire? BOTTEEEEEEE

Scimmiometro 4

Scimmiometro Level Gorilla Grodd

Call of Duty: WWII

Onestamente vorrei dare parola a chi conosce meglio di me l’evoluzione del franchise Call of Duty, ma da quello che ho potuto vedere in questo trailer sembra di rivivere la guerra in tutto il suo “splendore” (o dovrei dire orrore). Il 3 novembre è vicino, segnatevi la data.

Scimmiometro 2

Scimmiometro Level Mr. Teeny

Skyrim VR

Ho già scritto altrove che se leggo VR spero che pesta li colga. Inoltre parliamo del gioco più riproposto della storia nel più breve periodo (anche se è stato un gran gioco). Appeal zero.

Anche altri 4 titoli con la tecnologia VR sono stati presentati: The Inpatient (Horror Thriller), FFXV: Monster of the Deep (Fishing Game con i personaggi di FFXV), Bravo Team (un FPS in VR) e Moss (una specie di platform-exploration game, forse l’unico per cui si possa provare un certo interesse).

Scimmiometro 1

Scimmiometro Level Evil Monkey

God of War

Già molto si sapeva di questo God of War, ambientato nella mitologia norrena, dove osserveremo Kratos istruire il figlio Atreus con lo scopo di renderlo un guerriero.

Uno show in cui si sono messe in mostra alcune delle nuove armi a disposizione, oltre ad alcuni membri del cast di supporto.

Il tutto previsto per l’inizio 2018.

Scimmiometro 2

Scimmiometro Level Mr. Teeny

Detroit: Become Human

Come da tradizione di casa Quantic Dream, questo gioco ci permetterà di avere un sistema a scelte multiple che porteranno a vari finali, dando una vasta libertà al videogiocatore. Curiosamente il gioco era stato presentato anche all’E3 2016 e se andiamo avanti di questo passo lo vedremo anche in quello del 2018.

Scimmiometro 2

Scimmiometro Level Mr. Teeny

Destiny 2

Del gioco si sa già molto e il filmato Sony ha mostrato, oltre ad un breve trailer della storia, le esclusive riservate ai possessori di PS4 per questo titolo.

Scimmiometro 2

Scimmiometro Level Mr. Teeny

 

Spiderman

Mi sono lasciato volutamente per ultimo il gioco che sicuramente più ha impressionato in tutto l’E3.

Spiderman sarà un mix di Metal Gear Solid, Uncharted, Assassin Creed, Batman: Arkham, il tutto accompagnato da una regia sicuramente migliore dei film con Andrew Garfield.

Il gameplay mostrato è stato sicuramente di grande impatto e fa veramente ben sperare per la riuscita del gioco.

Unica nota negativa sarà dover aspettare praticamente un anno prima di poterci mettere le mani sopra.

Scimmiometro 5

Scimmiometro Level King Kong

 

Considerazioni finali

Personalmente Monster Hunter e Spiderman potevano bastare per rendere la conference Sony completa. Purtroppo molti altri titoli (a parte Marvel Vs Capcom e in parte Shadow of the Colossus) e l’orizzonte temporale delle uscite hanno influenzato il mio parere globale sulla loro presentazione, portandomi ad esclamare un classico: “Bene, ma non benissimo”.

 

About Author

Spazia in tutti i campi dell'universo nerd: videogiochi, comics, manga, serie tv, board game, GDR senza tralasciare una vera e propria ossessione per il calcio (e il fantacalcio) e altri sport in maniera minore. Cosplayer a tempo perso, talvolta si ricorda anche di lavorare e molto più raramente di dormire.

Parlane con Playcorner!