Ormai il cosplay è un fenomeno molto diffuso nella comunity geek/nerd (ma non solo), le fiere e convention a tema ormai si moltiplicano a vista d’occhio (non esistono più solo Lucca Comics & Games, Romics e Comicon come un tempo) e addirittura iniziano a nascere i primi programmi televisivi dedicati al tema (come ad esempio Heroes of Cosplay o Cosplay Melee, per citarne alcuni).

Cosplay è un termine che nasce dall’unione delle parole “costume” e “play” ed indica l’hobby di divertirsi vestendo i panni dei propri eroi tratti da qualsiasi supporto, tratti da videogiochi, serie tv, film, fumetti o anche semplici immagini o video più o meno famosi sul web, (per la parte relativa alla parola costume) e “recitando” come se stessimo vivendo realmente come il personaggio scelto (play in inglese vuol dire anche recitare). D’altronde vedere un Deadpool serioso o un senatore Palpatine che va a fare scherzoni in giro non sarebbe proprio il massimo!

Cosplay Sposa Cadavere

Dal personaggio al cosplay (cosplayer: Shizuka Cosplay & Art – photo: Luka Skro)

Playcorner, essendo un blog che ha come tema portante tutto quello che riguarda la comunity geek/nerd, non poteva lasciare fuori dalle sue “competenze” tale argomento.

Per questo, in collaborazione con la pagina Facebook di Cosplay Italia, abbiamo deciso di inaugurare una sezione dedicata chiamata “Cosplay corner”.

La sezione non servirà a fare da raccoglitore di foto provenienti dalle fiere (compito che continuerà ad espletare Cosplay Italia, vista la facilità con cui gestire gli album fotografici su Facebook), ma utilizzeremo questo spazio per articoli riguardanti questo mondo (interviste, WIP, tecniche varie e quanto altro ci capiterà sotto mano riguardante l’argomento).

A breve dovrebbe partire anche il primo progetto che abbiamo in cantiere (il tempo tecnico di organizzarci con il materiale raccolto) e quindi, come si dice in questi casi, rimanete sintonazzati!

(Ringraziamo Shizuka Cosplay & Art e Jumbo Phographer per la splendida Lenny che vedete ad inizio articolo e se non avete visto Legion, di cui abbiamo già ampiamente parlato in un vecchio articolo, fatelo subito!)

 

 

 

 

 

 

About Author

Spazia in tutti i campi dell'universo nerd: videogiochi, comics, manga, serie tv, board game, GDR senza tralasciare una vera e propria ossessione per il calcio (e il fantacalcio) e altri sport in maniera minore. Cosplayer a tempo perso, talvolta si ricorda anche di lavorare e molto più raramente di dormire.

Parlane con Playcorner!