Jack Kirby in mostra a Milano

In occasione del centesimo anniversario della nascita di Jack Kirby, lo Spazio Fumetto a Milano celebra “Il Re” con una mostra gratuita dedicata al lavoro di uno degli artisti più influenti di sempre nel mondo del fumetto.

 

 

Non potevo certo mancare ad un avvenimento del genere e venerdì scorso sono stato a visitare l’allestimento che, ricordo, sarà aperto fino al 15 ottobre.

La mostra, sviluppata in tre sale, offre una buona restrospettiva del lavoro di Kirby, proponendo alcune gustose edizione italiane, unite al pezzo forte della manifestazione che sono senza dubbio le 25 tavole originali, vere e proprie opere d’arte che vanno a coprire buona parte del lavoro del Re, dagli Eterni a Pantera Nera, passando per Journey into Mistery senza dimenticare alcune opere più di nicchia come Destroyer Duck.

Ammetto di non essere la persona più imparziale quando si tratta del Re, ma trovarmi di fronte alle tavole di Kirby è un’esperienza che consiglio fortemente a tutti, appassionati di fumetti e non.

Presentata con cura e dovizia di particolare da esperti del settore, la mostra offre uno spaccato dell’enorme lavoro svolto da Kirby nei suoi anni di attività, sia nelle sue prime edizioni italiane che nelle magnifiche tavole che trascinano il visitatore nei fantastici mondi resi in maniera magistrale dalla penna del Re.

Per lasciarvi con l’acquolina in bocca, ecco alcune immagini della mostra (non troppe, altrimenti che gusto c’è?) e mi raccomando, se passate da Milano non lasciatevela scappare!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Autore dell'articolo: Luca Pinchiroli

Onnivoro fumettofilo. Appassionato di cinema horror e di Hitchcock. Videogiocatore da divano. Gli piaccioni i mostri.