Io Gioco Copertina

Io Gioco: in edicola la rivista sul mondo del tabletop!

Il mondo dei boardgame (o giochi da tavolo se siete più nazionalisti) è un mercato di nicchia, ma in rapida espansione.

Sono finiti i tempi in cui, quando si parlava di giochi da tavolo, si pensavano a titoli come Monopoli, Cluedo, Risiko o tutta un’altra serie di prodotti che anche i nostri genitori (e nel caso di alcuni, anche i nonni) conoscono e avranno anche giocato.

Oggi i boardgame sono qualcosa di completamente evoluto. Fior fiore di game designer e artisti hanno lavorato negli ultimi anni per regalarci giochi la cui complessità, rigiocabilità, sfida e divertimento nulla hanno da invidiare al ben più conosciuto mondo del videogame, realtà che non si escludono l’uno con l’altro, anzi spesso e volentieri vi è un rapporto osmotico fra i due, pensando a tutte le produzioni videoludiche trasportate in gioco da tavolo e viceversa.

Come ogni mercato di nicchia, reperire le informazioni, soprattutto per un neofita, non è mai facile.

Certo, esistono grandi siti (soprattutto all’estero) che forniscono un ottimo servizio come aggregatori di review, ritrovo delle community dei giochi (dove trovare materiale extra, raccolta di FAQ o home rules molto interessanti) o anche solo come semplice database dove reperire le informazioni sui diversi titoli che ci interessano (non possiamo non citare Boardgamegeek, probabilmente il più importante sito al mondo riguardante i giochi da tavolo).

Questa difficoltà era ancora più accentuata nel nostro paese in quanto forse siamo ancora uno step indietro rispetto al resto del mondo per quanto riguarda l’apprezzamento verso i giochi da tavolo, anche se pure in Italia ormai questo mercato è in forte ascesa, considerando anche che tra i nostri connazionali possiamo annoverare tra i game designer più apprezzati e prolifici del panorama.

The Games Machine, rivista che molti di noi (spero tutti) conosciamo per l’impegno nel mondo dei videogiochi, da tempo ospitava una rubrica sui giochi da tavolo (The Board Machine) e visto il crescente interesse sull’argomento da parte dei lettori, ha deciso di intraprendere una nuova iniziativa editoriale.

“Io Gioco” è la nuova rivista tutta italiana dedicata completamente al mondo del tabletop.

Il primo numero, anzi il numero zero, visto che è uno speciale di The Games Machine uscirà in edicola sabato 8 luglio.

80 pagine di informazioni al costo € 4,90, dove per la prima volta, dagli anni 90, potremmo leggere su supporto cartaceo (anche se è stato anche preparato un sito “Io Gioco” che accompagnerà l’edizione fisica della rivista) news, anteprime, interviste, recensioni e contenuti esclusivi dedicati. Al suo interno sarà anche ospitata una sezione dedicata ai GdR, con una succossisima avventura scritta proprio per la prima uscita in esclusiva dagli autori di “L’ultima Torcia”.

A questo punto non vediamo l’ora di avere la rivista tra le nostre mani per vedere cosa avranno combinato i ragazzi di “Io Gioco”.

 

Autore dell'articolo: Giuseppe "Siral" De Luca

Spazia in tutti i campi dell'universo nerd: videogiochi, comics, manga, serie tv, board game, GDR senza tralasciare una vera e propria ossessione per il calcio (e il fantacalcio) e altri sport in maniera minore. Cosplayer a tempo perso, talvolta si ricorda anche di lavorare e molto più raramente di dormire.